Nel caso di un ritardo o di un errore della diagnosi il paziente e gli eredi vengono risarciti non solo per il minor tempo vissuto ma anche per la perdita delle maggiori possibilità di sopravvivenza
Per la Corte di Cassazione si configura il nesso causale tra l’omissione del medico e il pregiudizio del paziente se la diagnosi (e quindi l’azione) corretta avrebbe avuto serie e apprezzabili possibilità di evitare il danno.
Questo avviene attraverso un criterio necessariamente probabilistico, laddove si ritenga che l’opera del sanitario, se correttamente e prontamente prestata, avrebbe avuto serie e apprezzabili possibilità di evitare il danno verificatosi.
Nel caso in cui il danno causi la morte del paziente, il giudice dovrà infatti applicare la regola della preponderanza dell’evidenza o del “più probabile che non” al nesso di causalità fra la condotta del medico e tutte le conseguenze dannose che da essa sono scaturite.
Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione, terza sezione civile, nella sentenza n. 8461/2019 che qui riportiamo:
È configurabile il nesso causale tra il comportamento omissivo del medico ed il pregiudizio subito dal paziente qualora attraverso un criterio necessariamente probabilistico, si ritenga che l’opera del medico, se correttamente e prontamente prestata, avrebbe avuto serie ed apprezzabili possibilità di evitare il danno verificatosi: laddove il danno dedotto sia costituito anche dall’evento morte sopraggiunto in corso di causa ed oggetto della domanda in quanto riconducibile al medesimo illecito, il giudice di merito dovrà applicare la regola della preponderanza dell’evidenza o del più probabile che non al nesso di causalità fra la condotta del medico e tutte le conseguenze dannose che da essa sono scaturite.
Un team esperto può aiutarti a ottenere il giusto risarcimento, raccontaci la tua storia
Se credi di essere vittima di una diagnosi ritardata o errore medico, contatta immediatamente il team di Legal Insurance. Esamineremo il tuo caso, mettendo al tuo fianco una squadra di professionisti (medici, tecnici e legali).
Ci dovrai descrivere dettagliatamente l’accaduto e reperire la documentazione che ti indicheremo, così il nostro team di esperti di malasanità ti offrirà il miglior aiuto possibile per essere risarcito in maniera adeguata.
Inoltre, avrai la possibilità di essere subito ascoltato e visitato da un medico e dal nostro personale specializzato.
Dopo un’attenta valutazione, decideremo se accettare o meno il tuo caso; la valutazione ci serve a capire se nel tuo caso l’errore è reale e dimostrabile, per essere certi di ottenere il risarcimento proprio perché se lo accetteremo, non dovrai sostenere alcuna spesa per l’intero percorso, ma solo a risarcimento ottenuto, verrà pagato il nostro onorario. Se non dovessimo arrivare al risarcimento nulla ti sarà dovuto.
Questo modo di operare ci permette di far ottenere giustizia ai nostri clienti, in tempi brevi e senza che debbano affrontare alcuna spesa.
Stimoliamo inoltre il sistema sanitario a migliorare procedure e servizi, evidenziando gli errori e obbligando le strutture sanitarie a porvi rimedio.
Se ritieni di essere vittima di un errore medico, raccontaci ora la tua storia e ti aiuteremo a ottenere il risarcimento che ti spetta.