Istituto Medico Legale (IML): il partner ideale di avvocati e patrocinatori stragiuidiziali

Sono Sabatino Quatraccioni ideatore e amministratore di IML Istituto Medico Legale e da oltre 13 anni sono nel mondo del risarcimento danni.
Come molti Patrocinatori e Avvocati in tutta Italia, fino a poco tempo fa mi avvalevo di normali medici legali per l’accertamento e la quantificazione del danno fisico, riscontrando una serie di criticità.

Per questo oggi voglio presentarti  una grande novità: Istituto Medico Legale (IML).

Ho voluto creare una società specializzata nel fornire consulenze medico legali con caratteristiche innovative, che andasse a risolvere alcune delle più importanti criticità che ho riscontrato personalmente, e che riscontrano quotidianamente anche avvocati e patrocinatori stragiudiziali in tutta Italia nel rapporto con i medici legali che effettuano le perizie di parte per i loro assistiti.

In particolare, ho riscontrato 3 importanti criticità nel rapporto con i normali medici legali:

  • Non garantiscono il risultato 
  • Non hanno un software per la gestione documentale
  • Non danno la certezza dei costi e dei tempi di emissione delle consulenze

La certezza del risultato 

In IML Attraverso il duplice controllo effettuato dal medico di direzione e dal suo staff di  medici legali e specialisti, siamo in grado di fornire una consulenza medico legale, con uno standard qualitativo talmente alto da assicurare il risultato.

Questa garanzia IML la concretizza rimborsando il costo del servizio nel caso il CTU sconfessi totalmente la nostra perizia per i casi di responsabilità medica o  nel caso il CTU dia una valutazione di ⅓ piu bassa rispetto a quella riportata nella nostra perizia per i casi di risarcimento derivante da incidenti stradali.

L’innovazione tecnologica nella gestione della pratica

Abbiamo ideato il software Soluzione Medico Legale. Questo consente ad avvocati e patrocinatori  di trasmettere in pochi secondi tutta la documentazione (cartelle cliniche, certificati, foto , etc) a IML, che le prenderà in carico.
Avendo a disposizione un’area riservata, potrai  caricare rapidamente la documentazione, ma anche avere il controllo delle tue pratiche ed essere aggiornato con delle notifiche al momento in cui si verificano stati di avanzamento.

Oltre a ciò, il software ti consentirà di assistere alle operazioni peritali e alle CTU tramite videoconferenza, e dunque di essere sempre aggiornato sull’andamento della pratica.
Il software ti fa risparmiare Tempo, Errori Documentali e Denaro.

La contezza dei tempi di emissione e dei costi

Un altro punto importante del modus operandi di IML è la certezza dei tempi di emissione e dei costi: infatti tramite la pre- perizia tu e il tuo assistito verrete informati, oltre che della fattibilità della pratica, anche dei tempi di emissione e dei costi che avrà l’intero servizio;  questo ti darà la possibilità di consigliare al tuo assistito quello più adatto alle sue esigenze.

La filosofia aziendale di IML 

IML nasce con lo scopo di fornire consulenze tecniche d’ufficio anticipate, e non semplici

perizie medico legali di parte; la società è stata studiata e definita dal suo management e si esprime per mezzo dei valori condivisi dall’intero team che sono:

  • Trasparenza e Garanzia, diamo, ai professionisti e ai loro assistiti, la certezza di quanto riportato nella perizia, anche attraverso un programma di autocertificazione denominato “autocontrollo”,  effettuato dal nostro medico legale di direzione su tutte perizie dei nostri medici legali.
  • Figure professionali certificate, i nostri medici legali sono tutti specializzati in medicina legale e delle assicurazioni con diploma depositato all’ Ordine dei Medici e iscritti all’Albo del CTU.
  • Restituzione al territorio, in IML abbiamo deciso di donare parte del fatturato per renderci protagonisti della vita sociale e culturale delle comunità in cui siamo attivi, aiutando i familiari delle vittime della strada e le persone che hanno subito casi di malasanità in progetti sociali e culturali.
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *